Overblog
Edit page Segui questo blog Administration + Create my blog

Scrivere per conoscere se stessi

7

 

Conoscere è da sempre il primario istinto dell’uomo, appena dopo la sopravvivenza, la nostra natura c’impone l’apprendimento.
    Imparare per vivere e vivere per imparare. In questa alchimia sottile, e apparentemente banale, si racchiude il segreto di tutta la nostra vita. Che ci piaccia o no, siamo tutti qui per evolvere il nostro piano di esistenza verso qualcosa di diverso, non necessariamente migliore per come noi ci immaginiamo, ma direttamente in relazione con quello che ci serve apprendere per crescere, anche se non sempre ne siamo consapevoli   
    La scrittura è il modo più semplice per ritrovare questo tesoro comune. Come  altre  forme d’arte è una finestra aperta esemplare su quello siamo o che avremmo potuto essere. Basta saper vedere.
    Sentire dentro di noi un moto di gioia o di commozione, di inusuale, inattesa  felicità di fronte ad un dipinto, o ascoltando una brano musicale, è il chiaro segnale della presenza di una parte profonda del sentimento che animò l’artista, che ora risveglia in noi, attraverso il semplice vedere o udire, la stessa meravigliosa sensazione che un tempo rese possibile tale opera. Riuscire a fermare sulla carta queste straordinarie emozioni, è il primo concreto passo per ritrovare la nostra vera Essenza.
        Accompagnare chi lo desidera lungo il cammino della conoscenza di se è possibile, ed accessibile a tutti attraverso l’utilizzo di metodi semplici, che impiegano i nostri sensi come l’udito, la vista o l’olfatto, attraverso l’utilizzo di musica, profumi ed immagini, come aiuto per provocare sensazioni profonde, che impresse in pochi istanti su un foglio di carta attraverso la scrittura “istintiva” danno inizio ad un processo di riappropriazione dei nostri sentimenti più profondi, dei nostri “Primi pensieri” infine, ciò che siamo veramente.
    Una volta sperimentato, che effettivamente esiste una via, sarà più facile ripercorrerla e ritrovare questo “contatto” direttamente, in ogni momento della  vita. Alla fine, qualcuno troverà la strada per stare meglio in questo mondo complicato e bellissimo, per dare forza ad un sogno, per esorcizzare le paure, per capire i propri errori riparandoli,  e magari chissà, diventare uno scrittore famoso.

 

Alessandro A. pardini